DIY: festone con il numero per torte + Pinterest!


Alzi la mano chi non si è mai trovato senza il numero da mettere sulla torta!
Nella mia famiglia è praticamente una costante.
Che poi non ci vuole molto, se solo si riuscissero a conservare. All'inizio li compravamo, li usavamo, li lavavamo e riponevamo nell'enorme teglia di coccio a forma di gallina.
Poi abbiamo cominciato ad eliminare le candeline alte quanto le gommine delle matite, quelle diventate nere, quelle rotte o le solitarie diverse dalle altre; trasferendo tutto in un contenitore più piccolo.
Ma i numeri, quelli che puoi riutilizzare per sempre, non li abbiamo mai buttati.
E dire che io e mia sorella ci passiamo quattro anni, quindi a distanza di quattro anni lei dovrebbe avere i numeri utilizzati per me.
Quindi le nostre soluzioni, che ogni anno si sostituiscono a quelle del precedente, sono di ritagliare in fretta e furia i numeri da un cartoncino (e l'effetto "tirchio" è assicurato); o il più divertente calcolo matematico in cui si utilizzano i numeri che si hanno (con aggiunta di segni ()+-× e : in cartoncino) per creare un'espressione che dia l'età del festeggiato come risultato.

***

Quest'anno invece utilizziamo l'idea del festone. Cos'è? Nient'altro che un festone in miniatura riportante anche l'età.
Devi avere solo cinque minuti liberi!

Cosa serve?
due stecchini da spiedini
- filo per cucire, di lana o spago
- cartoncino
- forbici
- righello
- matita
- colori
- colla

Dopo quest'elenco alla Paint your life (o Art attack - scegli tu il meno peggio!) prendi il cartoncino e piegalo a metà.
Disegna tanti triangolini quanti vuoi che siano, lasciando che il bordo più corto corrisponda con la piega.
Fai lo stesso con i numeri (qui dev'essere la parte superiore, sul margine ripiegato).
Colora come più ti piace (io l'ho fatto in neanche due minuti, quindi male e di corsa) e ritaglia tutte le figure, sempre tenendo doppio cartoncino.



Prendi a questo punto il filo (se usi quello per cucire ripiegalo alcune volte perchè sia più spesso) e lega con un doppio nodo le estremità ai due stecchini.
Ora non ti rimane che mettere un po' di colla all'interno delle figure "ripiegate" e inserirle a cavallo del filo, tenendo il numero al centro di questo.
Infilza la torta con i due stecchini (se il filo è lungo e vuoi il festone più teso, punta le estremità superiori degli stecchini verso l'esterno e quelle inferiori verso il centro della torta).
Se non hai il numero o semplicemente vuoi rendere divertente la torta puoi utilizzare questo metodo, anche sostituendo le bandierine con le lettere, dei Pompon o dei fili di carta!





Infine volevo dirti che mi puoi trovare su Pinterest!
Se non sai cos'è dai un'occhiata: è semplicemente un social network in cui puoi catalogare e condividere immagini che ti piacciono e interessano! All'inizio lo trovavo inutile, ora invece mi sembra geniale!
E' un bel modo per conoscere i gusti di una persona e trovare nuove idee.
Io ci sono! Fammi sapere se anche tu sei iscritto o se lo dovessi fare!


Etichette: , , , , ,