Idee per regali e decorazioni di Natale.

Idee per regali di Natale e idee per addobbi natalizi
Tra sei giorni noi seguaci di Babbo Natale saremo liberi di professare la nostra gioia.
Ufficialmente, perchè in fondo abbiamo iniziato a canticchiare "Sleigh ride" già a fine settembre.
E' un periodo staffetta in cui gli Scrooge di ogni giorno odieranno le nostre lucine, i nostri canti e la speranza di neve che invocheremo ogni sera come bambini; fino al 25 sera, quando saremo noi a ricevere come testimone la tristezza post festività.
Ma questo è un problema dei Noi tra 30 giorni esatti.
Il Natale è attesa, e per ora esistono solo maglioni e vestiti con motivi scandinavi, le compilation natalizie e i gingerbread e la cioccolata calda con gli amici e il calendario dell'avvento e gli orecchini ad albero di Natale (che si illumina davvero!)
E poi ci sono i regali, che molti vedono come la somma delle dieci piaghe d'Egitto in chiave moderna: c'è quello che deve farli ai colleghi, e quello che vuole comprarne agli amici, chi pensa che non stia bene presentarsi con meno di un iPhone e chi distribuisce all'intera famiglia soprammobili del negozio cinese.
Vorrei ricordare però che il Natale è soprattutto sentimento, da dispensare tutto l'anno, ma da concentrare ancora di più in questo periodo; se tra i conoscenti ci fosse qualcuno che pretende il valore materiale, sai che l'anno è composta da dodici mesi: nei primi undici avrai il tempo per allontanarlo, a dicembre il rovina feste sarà solo un vecchio ricordo.
E poi esistono le vie di mezzo, soprattutto quando di parla di pensierini o piccoli presenti.
Per questo ho riesumato sei post, alcuni molto vecchi (ma che foto orrende pubblicavo?) altri più recenti, tutti con qualche idea per decorare la casa, abbellire pacchetti o creare regali economicissimi e veloci.

1. Lenti per effetto bokeh
Le adoro! Sono quell'idea semplice per ottenere foto d'effetto, soprattutto in questo periodo di Natale.
2. Biscotti che si credono crostate
Sono biscotti con crisi d'identità da crostata. Ho usato la ricetta della pasta frolla vegana di Montersino, ma puoi riprodurli con la tua ricetta preferita, e sostituire le mele con una marmellata o cioccolata spalmabile. Un'alternativa ai gingerbread!
3. Kit regalo con gratta e scopri
Mi era piaciuto fare diversi set personalizzati: bastano tre o quattro pensierini a tema da inserire in una scatola. E poi il biglietto simile ai "gratta e vinci": con questo sei sicuro di vincere qualcosa.
4. Fiori di tovaglioli
Non sono natalizi, anzi, li avevo preparati per la cena in bianco di Torino, a giugno '14; ma sono una decorazione veloce e semplice per la casa, magari in rosso e bianco. Sono anche un bouquet perfetto se non ami i fiori recisi, o come me li dimentichi nel vaso...
5. Meringhe al microonde
Ne avevo fatto sia un post che il video, perchè questa è una ricetta che merita davvero: è velocissima e il risultato non potrebbe essere migliore (croccantissime e scioglievolissime). Voglio riprovarle, magari con soli zuccherini rossi.
6. Preparato per pancakes
L'avevo inserito nel Kit per l'Amica Infermiera che ai fornelli solitamente ha qualche problema. La ricetta è presa da "Nigella Express", quindi puoi fidarti!

E tu? Come ti prepari al Natale?

Etichette: , , ,