Si allungano le maniche, si accorciano le giornate, si accendono i forni.
La senti questa leggera freschezza che finalmente sgomita con i raggi di sole? Li vedi quei nuvoloni saltuari che minacciano le infradito e riempiono di gioia i miei occhi? Noti come la zucca subentra all'anguria con il falso dispiacere di una Miss pronta a strappare la coroncina alla precedente bellezza?
Ma soprattuto, dopo mesi di caldo e afa e caldo e sole, riesci a percepire la mia immensa gioia per l'arrivo dell'autunno?
***
Potrei appropriami del merito di questa ricetta senza che, molto probabilmente, qualcuno lo venga a scoprire; ma no, non sono nè così subdola, nè (ahimè) così ideatrice: la ricetta è stata spudoratamente copiata da questo sito americano.
Non necessita di lievitazione e il risultato è un pane semidolce con mollica umida e crosta croccante, e un aroma saporito dovuto alla birra; perfetto sia con confetture e creme ma...udite, udite... anche con il salato, tipo salumi o formaggi gustosi.
Ingredienti per una teglia da plumcake
- 375 g di farina autolievitante (se non ce l'hai vedi le note)
- 3 cucchiai di zucchero semolato/canna
- 1 bottiglia di birra da 33cl
- 1 pallina di burro (opzionale)
Preriscalda il forno a 180°C.
In una ciotola amalgama zucchero e farina, poi aggiungi la birra e mescola fino a che non sarà tutto ben omogeneo.
Ungi una teglia da plumcake con olio o burro, infarina e versa all'interno l'impasto.
Cuoci per 1 ora.
Una volta sfornato, se vuoi sciogli il burro in superficie (opzionale), poi fallo raffreddare su una gratella.
Alcune note
Come fare la farina autolievitante se non ce l'hai? Per queste dosi, aggiungi anche 4 cucchiaini da caffè di lievito per dolci (non vanillinato) e 2 cucchiaini da caffè di sale.
NON usare la carta da forno o il pane sarà difficilissimo da staccare una volta cotto (sta tanto bene in foto, un po' meno in bocca).
La "pallina di burro" consigliata è un'eyeball, che vorrebbe dire ad occhio, ma anche una quantità pari ad un bulbo oculare può andare bene.
Etichette: Pane senza lievitazione, Pane veloce, Qualcosa di dolce, Qualcosa di salato, Qualcosa di vegano, Qualcosa di veloce, Ricette, Un po' di cucina.