Torta di mele umida e velocissima alla cannella

Torta di mele rovesciata, umida, velocissima
Sono figlia di fine anni '80, nonchè pentita schiava delle commedie americane di inizio 2000.Non c'era quindicenne che ad inizio secolo fosse vergine di quei film che offrivano squallide battute e grottesche scene di sesso tra attori venticinquenni spacciati per liceali.
Road Trip, Maial College, Scary Movie. Titoli di alto cinema, mica robetta alla Truffaut; ricordo le grasse risate innescate dai doppi sensi, tutt'ora universalmente riconosciuti come la suprema forma di divertimento in età post-puberale. 
Per questo mi auguro tu non sia adolescente, nè in grado di ricordare scene di American Pie con torte di mele utilizzate per sollazzo personale: un errore di gioventù che ti terrebbe lontano da questa torta di mele da preparare in cinque minuti.

***
Ci sono due fazioni: quelli della torta di mele umida e quelli della torta di mele asciutta. Io sono democratica e non le disdegno entrambe. Questa però è adatta agli estimatori delle dosi massicce di mele che, in un certo modo, tolgono il senso di colpa dopo la terza fetta di fila.

Ingredienti per una teglia da 20 cm
- 3 mele
- 125g di farina 00
- 125g di burro morbido
- 125g di zucchero
- 2 uova
- 3 cucchiaini pieni di lievito per dolci
- 3 cucchiai di latte
- 3 cucchiaini di cannella (opzionale)

Preriscalda il forno a 180°C.
La sola parte noiosa è dover sbucciare le mele. Dopodichè tagliale come preferisci, a cubetti o a fettine.
Fodera la teglia con carta da forno stropicciata e inumidita (perchè sia più facile stenderla).
Unisci tutti gli altri ingredienti in un mixer/robot da cucina, aggiungi le mele a cubetti, o stendile sul fondo della teglia se a fettine.
Inforna per 25 minuti facendo la prova dello stecchino.
Torta di mele rovesciata velocissima e umida

Unica nota
Una cosa che odio sono le ricette senza foto e, peggio ancora, senza foto del taglio. 
Se non mi si mostra l'interno io diffido. 
Potrei usare la scusa di non aver tagliato la torta perchè era da portare a casa dell'amica Infermiera (cosa vera), ma se vedessi come l'ho ridotta per trasportarla più facilmente capiresti che non era la mia preoccupazione principale. Infatti, molto semplicemente, me ne sono scordata
Chiedo perdono, spero che l'esterno sia garanzia per l'interno.

Etichette: , , ,